SCOVA e la sua storia

L’irrigazione agricola del mondo è la nostra casa

Castelvetro di Modena, borgo antico ricco di saperi e tradizione, dove la terra e i suoi frutti sono il filo conduttore di persone e imprese. In questa cornice SCOVA Engineering nasce dalla scissione di SCOVA SpA, già azienda storica e ben radicata sul territorio. Oggi parliamo ogni lingua che ha l’irrigazione agricola come comune denominatore e i nostri gruppi motopompa fan bella mostra sui sistemi irrigui più moderni ed efficienti.

1998

Nasce SCOVA ENGINEERING

L’attività è produrre e assemblare gruppi motopompa per l’irrigazione agricola, in appoggio a rotoloni semoventi e altri sistemi irrigui.

2003

I gruppi elettrogeni

Gli anni ‘90 portano una ventata di idee e novità che ragionate, e messe a terra, definiscono un’integrazione importante dell’offerta SCOVA dei primi anni 2000. I gruppi elettrogeni sono il nuovo segmento parallelo alle motopompe.

Il palcoscenico di EIMA a Bologna diventa stretto per l’organizzazione che decide di bussare alle porte di Hannover, AGRITECHNICA e SIMA a Parigi. I mercati internazionali si rivelano terreno fertile.

2011

Arriva la certificazione

SCOVA è certificata UNI EN ISO 9001:2015.

2013

Istantanee dal sud Italia

SCOVA Engineering partecipa ad Agrilevante a Bari.

2014

Le motopompe autoadescanti

Altre frecce all’arco di SCOVA Engineering. Il nostro Paese è purtroppo da sempre bersaglio di calamità naturali di natura idrogeologica a varia intensità. La Protezione Civile fa affidamento sulla linea di pompe autoadescanti per gli scenari di inondazione, esondazione e quando occorre prosciugare le aree destinate a ricostruzione.

2015

Nord Africa e Medio Oriente

Nuove opportunità commerciali dagli scenari internazionali, Pollutec in Algeria e Saudi Power a Riyad in Arabia Saudita.

2016

Nuova sede, stesso impegno

L’evoluzione produttiva quando è di qualità lo diventa anche in quantità. Le 35 persone di SCOVA traslocano in una nuova infrastruttura adeguata a soddisfare le richieste dei mercati emergenti.
Sul mercato dell’irrigazione si affacciano i Pivot, rampe frontali e ippodromo. Questi impianti vanno equipaggiati con motopompe efficienti, le migliori candidate sono quelle di SCOVA.

2017

Ancora Medio Oriente e vecchia Europa

Dubai ospita il BIG5, per SCOVA gli Emirati Arabi Uniti sono l’occasione colta per una nuova espansione.
SIMA a Parigi invece è un appuntamento ormai consolidato.

2018

EIMA, showcase e digital

I primi utilizzatori delle motopompe SCOVA sono i player di rilevanza mondiale nella progettazione e produzione di impianti di irrigazione. Ma chi guida il mercato cambia le regole del gioco e la parola “impianti” è sostituita con “sistemi”. Il digitale si fa strada tra i campi di mais, e qualsiasi altra coltura, diffondendo nuove pratiche per irrigare meglio, con meno acqua. SCOVA fa la sua parte e lavora su basse emissioni e maggiore efficienza. Il risultato raggiunto è quello di rimanere la prima scelta nella configurazione dei nuovi sistemi di digital irrigation.

2021

Le fiere riaprono, SCOVA c’è

Nonostante i due anni di fermo obbligato per i rapporti sociali, abbiamo continuato a lavorare e soddisfare richieste. Anche più del prevedibile. L’Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio del 2021 ha però un sapore tutto suo, quello di un nuovo inizio.

2022

Il futuro è solo green

Le motopompe di nuova generazione sono equipaggiate di motori elettronici con serbatoio Adblue e sistema post trattamento dei fumi, come una qualsiasi vettura prodotta Euro 6D. Riduzione dei consumi e la più bassa emissione di CO2 nell’ambiente. Un altro passo avanti nel percorso verso il minore impatto ambientale possibile.

2023

L’acqua ed energia di SCOVA per Carlyle

La produzione di motopompe e genset di Castelvetro, in seguito alla cessione della quota di maggioranza di OCMIS Irrigazione, è targata ora Carlyle. Da sempre fornitori dei sistemi di pompaggio per la capogruppo, SCOVA si conferma elemento determinante per la strategia della nuova proprietà.